News

NEWS:

SEASONIQUE® Dal giugno 2015 è in commercio anche in Italia un contraccettivo orale a regime prolungato: il Seasonique®.

Da alcuni anni era già in commercio negli Stati Uniti e in altri paesi europei. In Italia, molti medici supplivano assemblando diverse confezioni di prodotti equivalenti: per esempio, assunzione ininterrotta di 4 confezioni di Egogyn® di 21 pillole ciascuna, seguite da una settimana di sospensione.

Il Seasonique® è venduto in confezioni di 91 compresse, di cui 84 rosa, contenenti 30 µg di etinilestradiolo e 150 µg di levonorgestrel, e 7 bianche, contenenti solo etinilestradiolo 10 µg (con dosi ridotte di estrogeno in modo da ridurre al minino l’effetto della sospensione e da evitare il mestruo).

Vanno assunte in quest’ordine, prima le rose e poi le bianche, con schemi di assunzione di 13 settimane.

Il farmaco presenta il vantaggio di ridurre le mestruazioni a 4 in un anno, con flusso mestruale ridotto. Offre maggiore protezione dal dolore mestruale e dalla sindrome premestruale, oltre ad una maggiore garanzia di corretta aderenza al metodo. Infatti, la soppressione dell’attività ovarica in maniera continuativa non viene meno se si dimenticano una o due compresse.

E’ dunque consigliato per le donne che presentano mestruazioni abbondanti e che vivono il periodo mestruale come un impedimento al normale svolgimento delle proprie attività. Il suo utilizzo può essere esteso anche alla cura dell’endometriosi, allorché si scelga un trattamento estroprogestinico.
Naturalmente, gli effetti collaterali e le controindicazioni sono le stesse di tutti gli estroprogestinici.



Via Capitan Fiorillo 11, 54033 MARINA DI CARRARA (MS)
mob: 335/6663687 - email: gentili.cc@libero.it