top of page

Una crema al testosterone per il benessere fisico e mentale della donna

A cosa serve il testosterone nella donna? Perché, a dosi misurate può renderla sessualmente viva ad ogni età, anche dopo la menopausa?




Il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza, ma pochi sanno che anche le donne

producono testosterone, seppure in quantità dieci volte inferiore a quella dell’uomo, tuttavia sufficiente a svolgere azioni biologiche potenti per la salute, la sessualità. Nella donna normale, in età fertile, i livelli di testosterone sono addirittura più alti di quelli degli estrogeni, soprattutto nella prima metà del ciclo.

Il ruolo del testosterone nella donna

Questo ormone, come gli altri androgeni (tra cui il DHEA, deidroepiandrosterone), è prodotto dall’ovaio, dal surrene e dal tessuto adiposo. Raggiunge il massimo livello nel sangue a vent’anni. A quarant’anni è ridotto alla metà, a sessant’anni a un quarto.

Agisce sul cervello, aumentando i livelli di dopamina, che è il neurotrasmettitore dell’energia vitale, del desiderio e della voglia di fare. Incrementa anche il livelli di serotonina, neurotrasmettitore che modula il tono dell’umore. Ma ha anche un’azione positiva, più generale, su tutte le cellule nervose. In sinergia con gli estrogeni, è un eccellente “antiage”: rallenta infatti l’invecchiamento cerebrale, con meccanismi diversi.

Il testosterone migliora il trofismo cutaneo in generale. A livello genitale, stimolando l’attività del collageno e delle fibre elastiche, fornisce tono ed elasticità al tessuto vulvare. Agisce inoltre sui corpi cavernosi del clitoride, bulbo vestibolari e periuretrali, da cui dipende l’eccitazione e la capacità di orgasmo, corpi che si riducono del 50% dai venti ai cinquant’anni.

Terapia a base di cortisone per le donne: i benefici

Con il calo dei livelli di testosterone si perdono energia e tono muscolare; aumentano la

sensazione di stanchezza e i disturbi legati all’umore; cala il desiderio sessuale; si riduce

l’intensità della congestione genitale; aumentano secchezza e dolore con conseguente

riduzione del piacere. Molte donne avvertono, oltre la mancanza assoluta di desiderio, la sensazione di “morte” del proprio corpo dal punto di vista sessuale.

Negli ultimi anni è sempre di più maturata la consapevolezza, suffragata da numerosi studi, degli gli effetti benefici che si possono ottenere con una terapia a base di testosterone. Piccole dosi di testosterone somministrate localmente tramite gel o crema, sono in grado di dare energia, ringiovanire, rivitalizzare mente e corpo.

Molte sono le false credenze da sfatare riguardo questa terapia “amica”. Tra questi, che il

testosterone provochi segni di virilizzazione, quali cambiamento della voce, irsutismo, perdita di capelli; anzi, l’uso migliora l’elasticità cutanea e favorisce la crescita di capelli.

Non determina aumento ponderale, non incrementa il rischio di malattie cardiovascolari e di tumore alla mammella. Semmai, studi recenti ne hanno dimostrato un affetto protettivo.

Vuoi saperne di più?

Adeguate dosi di testosterone, in entrambi i sessi, sono essenziali per la saluta fisica e

mentale.

Abbondare credenze e idee sbagliate, preoccupazioni infondate riguardo all’uso del

testosterone permette di avvicinarsi con serenità a questo tipo di terapia.

Il testosterone (all’ 1 o 2%) è disponibile in crema o in pomata in preparazione galenica, ossia preparata dal farmacista su prescrizione medica, non ripetibile. Per avere una nuova

confezione è necessaria una nuova ricetta. Usato in minima quantità, fa sentire i primi benefici dopo 2-3 mesi, con ottimizzazione a 6 mesi. È sufficiente una piccola quantità quotidiana per ricevere tutti i benefici in totale sicurezza.


Glaser R, Dimitrakakis C. Testosterone therapy in women: myths and misconceptions. Maturitas. 2013 Mar;74(3):230-4.


Glaser RL, Dimitrakakis C, Messenger AG. Improvement in scalp hair growth in androgen-deficient womentreated with testosterone: a questionnaire study. Br J Dermatol. 2012;166(2):274-278.


DeRogatis LR, Graziottin A, Bitzer J, Schmitt S, Koochaki PE, Rodenberg C. Clinically relevant changes insexual desire, satisfying sexual activity and personal distress as measured by the profile of female sexual function, sexual activity log, and personal distress scale in postmenopausal women with hypoactive sexual desire disorder. J Sex Med. 2009;6(1):175-183.


Abdallah RT, Simon JA. Testosterone therapy in women: its role in the management of

hypoactive sexual desire disorder. Int J Impot Res. 2007 Sep-Oct;19(5):458-63

398 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page